Le truffe romantiche online: un affare milionario
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Le truffe romantiche online: un affare milionario

smartphone app social notifiche

Nello scorso anno, c’è stato un incremento del 118% dei casi rispetto al 2020. Più di 4 milioni “spillati” sotto false promesse di amore. Ecco come non cadere in trappola.

Le truffe romantiche online nel 2021 hanno avuto un incremento del 118%. La polizia postale ha lanciato l’allarme, tracciando l’identikit delle vittime e spiegando come poterle evitare. “Si tratta – spiega la polizia postale – di uno dei raggiri più dolorosi di cui si può cader vittima in quanto, colpendo la sfera dei sentimenti, ferisce il desiderio di felicità, lasciando l’amaro in bocca per essere stati manipolati nel peggiore dei modi, creando un danno psicofisico oltre a quello economico.

Le vittime di queste truffe romantiche sono solitamente donne sulla trentina. “La realtà dei casi – commenta la polizia postale – rivela infatti che la maggioranza delle vittime non è più giovanissima e che, magari dopo una relazione sentimentale finita male e con figli che vivono autonomamente, si diventa facile preda chattando davanti al computer o su uno smartphone”.

societa persone collegamenti collaborazione

Come funziona la truffa

La vittima viene raggiunta da un messaggio sui social. Di solito colui che invia il messaggio è un uomo di bella presenza, imprenditore o militare. Le foto sono prese dalla rete e non corrispondono all’identità del vero mittente. Si crea una relazione sentimentale tra truffatore e truffato, e vengono chiesti dei soldi in seguito alla creazione di questo rapporto. Le motivazioni delle richieste sono varie: motivi di salute, biglietti aerei per incontrarsi, eccetera. Il legame creatosi porta le donne a cedere, dando i soldi al truffatore.

Come difendersi dall’inganno

I consigli da parte della polizia postale sono i seguenti. Controllare su un motore di ricerca come Google il nome nonché le immagini del profilo della persona con la quale si sta parlando, in modo da verificare se ci siano o meno segnalazioni da parte di altre persone. Diffidare di utenti che inviano messaggi tramite l’uso di un italiano piuttosto sgrammaticato. Non fidarsi di persone che chiedono denaro con molta insistenza. Denunciare subito quello che sta accadendo, volendosi astenere dal dare al ladro dei soldi.

Leggi anche
Rapina e violenta minorenne: preso 17enne

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2022 15:15

Rapina e violenta minorenne: preso 17enne

nl pixel